Buchteln

Tempo di preparazione
540 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Difficoltà
intermedia
Porzioni
16 persone
Ingredienti:
100 gr
Pasta Madre
130 gr
Latte
1 cucchiaio
Miele
450 gr
Farina 0
75 gr
Burro
100 gr
Zucchero
1 grattata
Buccia di Arancia
2 .
Uova
10 ml
Estratto di Vaniglia
1 poco (Q.B.)
Marmellata di Albicocche
2 gr
Lievito Granulare
Portata
Dessert
Pubblicato da
Pubblicato il
Buchteln

I Buchteln sono un dolcetto Austriaco. Un panificato dolce e soffice con un ripieno alla marmellata… o con qualsiasi “ciucesso” desideriate riempirlo.

Le particolarità di questa ricetta sono sostanzialmente due: la prima è che fatta con la Pasta Madre (o Lievito Naturale) e non con il Lievito di Birra, quindi più digeribile, la seconda è che utilizzo Farina 0 e non 00 come più usualmente si fà in questi dolci.

Ci vuole un po’ di pazienza perchè l’uso del Lievito Madre allunga i tempi di preparazione… ma potete dedicarvi ad una buona lettura nel frattempo!

La ricetta originale vorrebbe che al termine della cottura i Buchteln venissero immersi nel burro fuso…. diciamo che questa è una versione più leggere, sia per la minor presenza di burro, sia per la mancanza di questo ultimo passaggio!

  1. Preparare un lievitino mescolando la pasta madre, il latte tiepido, il miele e due cucchiai di farina e lasciare lievitare un’ora.
  2. Quando inizia a fare le bolle mettere nella planetaria il lievitino, 3/4 della farina rimasta, lo zucchero, le uova , il burro, la buccia grattugiata dell'arancia e l’estratto di vaniglia. Impastare finché gli ingredienti sono ben amalgamati, quindi aggiungere il sale ed una volta che viene assorbito dall'impasto, la rimanente farina. Impastare a lungo, finché l’impasto non sarà ben incordato, quindi farlo lievitare per 4 ore.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione lavorare ancora qualche minuto con le mani l’impasto, formare un filone e dividerlo in circa 16 pezzi. Stendere ogni pezzo con le mani dando una forma arrotondata (1 cm di altezza e 6 di diametro) al centro posare un po’ di marmellata di albicocche ( o cioccolata o anche niente) chiudere bene sigillando i bordi e mettere su una placca con la chiusura verso il basso.
  4. Una volta formate tutte le palline posizionarle una accanto all’altra, in modo che non formino crosta laterale grazie alla lievitazione e vengano più alti. Far lievitare per altre 3 ore.
  5. Spennellate con del latte e cucinare a 170 gradi fino a doratura (20 minuti).

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Devi essere autenticato per lasciare un commento