Maionese senza uova

Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
1 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Ingredienti:
50 gr
Latte Intero
20 gr
Olio di Oliva
80 gr
Olio di Semi
12 gr
Lecitina di Soia
3 cucchiaio
Succo di Limone
2 gr
Sale Rosa dell'Himalaya
1 pizzico
Curcuma
Portata
Base
Pubblicato da
Pubblicato il
Maionese senza uova

La Maionese è una delle salse che più mi piace… la mangerei ad ogni pasto anche solo con il pane :)!

Gli abbinamenti a cui si addice sono infiniti, ma la ricetta tradizionale prevede l’uovo che non è un ingrediente di cui possiamo abusare considerando che è presente in molti alimenti che consumiamo regolarmente a volte anche quotidianamente.

Questa Maionese senza Uovo ci permette di mangiarcela un po’ più spesso e quando ne abbiamo voglia visto che i tempi di preparazione sono bassissimi e che non c’è la possibilità che… Impazzisca!

La versione proposta prevede l’uso di un frullatore ad immersione (minipimer), ma può essere preparata anche con un frullatore tradizionale o il Bimby.

  1. Versare in un boccale stretto e lungo, come quelli in dotazione con i frullatori ad immersione, il Latte Intero e la Lecitina di Soia. Frullare per 5-6 secondi a velocità minima, giusto per mescolare la Lecitina con il latte.
  2. Aggiungere il Sale ed una piccola parte dell'olio, 10-15%, quindi inziare a montare a velocità media con il frullatore ad immersione, versando a filo il rimanente olio fino ad esaurimento.
  3. A questo punto la Maionese è quasi pronta. Aggiungere la Curcuma ed il Succo di Limone, Quindi mescolare per amalgamare il Limone.
  4. A piacere aggiungere del Pepe.
  5. Fare riposare in frigorifero mezz'oretta.
  6. TIPS & TRICKS: - Se usi il Bimby, potrebbe essere necessario aumentare la quantità degli ingredienti, il doppio (x 2) oppure una volta e mezza (x 1,5), visto che il boccale è grande. - La presenza della Curcuma, essendo pochissima, non incide sul sapore, ma serve a dare alla maionese un colore simile alla versione con l'uovo, diversamente sarebbe un po'... pallida. - Se aggiungi del Pepe, sappi che il Pepe Nero sta meglio, ma se non vuoi che si veda all'interno della Maionese puoi utilizzare il Pepe Bianco. - Puoi anche a mettere tutti gli ingredienti nel boccale (Latte, Lecitina, Sale, Succo di Limone, Curcuma) e aggiungere a filo l'olio. Questo non ti permette di avere controllo totale sulla consistenza finale della Maionese a causa della presenza fin dall'inzio del Succo di Limone, ma è più comodo :). - Per comodità puoi mescolare in un unico recipiente i due olii, in questa maniera si va meglio a versarli.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Devi essere autenticato per lasciare un commento