Risotto con Gamberi e Burrata

Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
16 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Ingredienti:
320 gr
Riso Carnaroli
1 1/2 lt
Brodo Vegetale
20 .
Gamberi
350 gr
Burrata
1/2 bicchiere
Vino Bianco Secco
40 gr
Burro
Portata
Primi
Pubblicato da
Pubblicato il
Risotto con Gamberi e Burrata

Facile e di grande effetto, questo risotto offre un primo piatto gustoso e diverso dal solito associando pesce e formaggio.

In questa preparazione i Gamberi vengono aggiunti a fine cottura come un sugo, se di desidera ottenere un sapore più intenso di Gambero nel risotto, è sufficiente aggiungere un po’ di Bisque fatta con i carapaci dei Gamberi.

  1. Preparare i Gamberi: togliere la testa, eliminare il carapace e l'intestino. Tagliare a tocchetti i Gamberi, tenendone da parte 8 per la guarnizione del piatto.
  2. Immerge nel brodo vegetale i Gamberi interi rimanenti, dopo 30 secondi tirarli fuori e metterli da parte per la guarnizione finale.
  3. Tostare il riso a secco, senza l'aggiunta di grassi (olio o burro) per 2-3 minuti. Quindi sfumare con il vino.
  4. Quando è il vino è evaporato, iniziare la cottura del riso, aggiungendo 2-3 mestoli di brodo continuando a mescolare ed aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che ì necessario. Mediatemene la cottura di un Carnaroli è di 16-18 minuti.
  5. Spostare la pentola dal fuoco, versare i Gamberi a tocchetti, mescolare e lasciare riposare per 5 minuti con il coperchio.
  6. A questo punto se si desidera mantecare il risotto con un po' di burro o panna acida, lasciarlo riposare, sempre coperto per altri 2 minuti.
  7. Porzionare il risotto sui piatti, adagiare al centro una burrata aperta con le mani, quindi aggiungere 2 Gamberi sopra alla burrata.
  8. Finire con del pepe appena macinato e dell'olio EVO.

Nessun commento, sii il primo a lasciarne uno!

Devi essere autenticato per lasciare un commento