Riso col Ciccio

Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
4 persone
Portata
Primi
Pubblicato da
Pubblicato il
Riso col Ciccio

Queste è una rivisitazione del tipico Riso col Ciccio del Nogarese. In questa zona, dalle quali proviene la famiglia di mio padre, è usanza cucinare un riso alla pilota con il brodo, quindi aggiungere una quantità smodata di Tasta Sal (o Ciccio in dialetto Nogarese) e Formaggio Grana.

Questa ricetta prevede una preparazione risottata della cottura e non alla pilota, rendendo la ricetta più di facile esecuzione in quanto è possibile verificare la cottura del riso mentre lo si cucina.

Il Ciccio qui menzionato non è altro che la pasta del salame, più comunemente conosciuto come Tasta Sal… anche se in realtà ci sono delle lievi differenze nella preparazione di questo ingrediente, ma non vorrei aprire una diatriba discutendone :)!

Inoltre questa ricetta… non ha burro per la mantecatura…

  1. Preparare il Ciccio: scaldare una Cocotte in Ghisa, quindi sgranare all'interno il Ciccio sbriciolandolo con le mani. Continuare a frammentarlo nella Cocotte in modo che non si creino delle masse troppo grandi. Continuare a mescolare a fuoco vivo e quando è pronto (per intenderci quando perde il colore rosa) sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare. Contiunare la cottura a fuoco medio a coperchio chiuso, controllando spesso che non si bruci. Cucinare per 15 minuti.
  2. Preparare il riso. In un tegame in rame con fondo in stagno o acciaio, tostare il riso senza aggiunta di grassi (olio o burro). E' tostato quando i chicchi scottano prendendoli in mano.
  3. Sfumare con il vino bianco a fuoco vivo, quindi aggiungere il brodo bollente, un poco alla volta. Mescolare lo stretto necessario perchè non si attacchi in modo che l'amido presente nel riso non esca dal chicco, questo renderà il risotto più sgranato... avvicinandosi alla versione originale del piatto :).
  4. Una volta terminata la cottura (circa 14-16 minuti), coprire la pentola, spostarla dalla fiamma e lasciare riposare il riso per 5 minuti.
  5. Versarlo all'interno della Cocotte in Ghisa dove è stato cotto il Ciccio, aggiungere il Formaggio Grana, mescolare e lasciare riposare a coperchio chiuso per 2 minuti.
  6. Servire con una bella macinata di Pepe Nero.