Buchteln

Tempo di preparazione
540 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Difficoltà
intermedia
Porzioni
16 persone
Portata
Dessert
Pubblicato da
Pubblicato il
Buchteln

I Buchteln sono un dolcetto Austriaco. Un panificato dolce e soffice con un ripieno alla marmellata… o con qualsiasi “ciucesso” desideriate riempirlo.

Le particolarità di questa ricetta sono sostanzialmente due: la prima è che fatta con la Pasta Madre (o Lievito Naturale) e non con il Lievito di Birra, quindi più digeribile, la seconda è che utilizzo Farina 0 e non 00 come più usualmente si fà in questi dolci.

Ci vuole un po’ di pazienza perchè l’uso del Lievito Madre allunga i tempi di preparazione… ma potete dedicarvi ad una buona lettura nel frattempo!

La ricetta originale vorrebbe che al termine della cottura i Buchteln venissero immersi nel burro fuso…. diciamo che questa è una versione più leggere, sia per la minor presenza di burro, sia per la mancanza di questo ultimo passaggio!

Consiglio: Nel caso in cui vogliate surgelarli, io lo faccio con l’aiuto del mio abbattitore, potete rigenererali per consumarli tiepidi, in micoroonde a potenza 180 watt per 3-4 miunti.

Consiglio: Se non si ha disposizione l’arancio, non piace, è possibile sostituirlo con la buccia del limone.

 

  1. Preparare un lievitino mescolando la pasta madre, il latte tiepido, il miele e due cucchiai di farina, presa dal totale della ricetta, e lasciare riposare coperto fino a quando non inzia a fare le bolle (circa un’ora)
  2. Mettere nella planetaria il lievitino, la farina, lo zucchero, le uova ed impastare qualche minuto fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzi, uno ad uno, fino all'assorbimento del precedente. Quindi aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia e la vaniglia. Per ultimo il sale.
  3. Fare una palla e metterlo in un contenitore ermetico, o coprire il recipiente con una pellicola e farlo lievitare fion al raddoppio (circa 3-4 ore).
  4. Trascorso il tempo di lievitazione lavorare ancora qualche minuto con le mani l’impasto, formare un filone e dividerlo in circa 16 pezzi. Alternativamente è possbille pesare tutto l'impasto e dividerlo per 16 (dovrebbero venirvi 16 porzioni da 65 grammi l'una).
  5. Stendere ogni pezzo con le mani dando una forma arrotondata (del diametro di 8-10) al centro posare un po’ di marmellata di albicocche ( o cioccolata o anche niente) chiudere bene sigillando i bordi e mettere su una priofila con la chiusura verso il basso.
  6. Una volta formate tutte le palline posizionarle una accanto all’altra in una pirofila o tortiera, in modo che non formino crosta laterale e si sviluppino verso l'alto a seguito della lievitazione.
  7. Far lievitare per altre 3 ore e comunque fino a quando raddoppiano di volume.
  8. Spennellate con del latte e cucinare a 180 gradi fino a doratura (20 minuti).
  9. Finire con dello zucchero a velo!