Faraona in tecia

Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
240 minuti
Difficoltà
facile
Porzioni
8 persone
Ingredienti:
6 .
Fusi di Faraona (coscia e sovra coscia)
3 spicchi
Aglio
2 rametti
Rosmarino
10 gr
Sale Fino
2 pizzico
Pepe Nero
Portata
Secondi
Pubblicato da
Pubblicato il
Faraona in tecia

La faraona in tecia è un tipico piatto Veneto! La vera difficoltà nel cucinare la faraona, di cui esiste anche la Venerabile Confraternita, è che spesso risulta secca e stopposa. Seguendo questa ricetta e con l’aiuto di una pentola adatta alle lunghe cotture è possibile ottenere un risultato eccelso anche per quanto riguarda la tenerezza delle carni!

Io ho realizzato questa ricetta con una Brasiera in Ghisa della Staub, diametro 28! Oltre d essere adatta per le lunghe cotture, la faraona ha conciato per 3 ore, può andare in forno con il coperchio, dove ha passato un’altra ora, e soprattutto gestisce il ricircolo dell’umidità all’interno della pentola stessa, garantendo una morbidezza delle carni ineguagliabile.

 

  1. Versare qualche goccia di olio di oliva nella pentola e con un foglio di carta assorbente cospargerlo su tutta la superficie, sia sul fondo che sui lati.
  2. Portare a temperatura media la pentola e rosolare da tutti i lati la carne, inziando dal lato privo di pelle.
  3. UJna volta sigillata e rosolata per bene la carne, tirarla via dalla pentola e metterla da parte, gisuto il tempo di abbassare il fuoco e rosolare l'aglio che avrai spellato, tagliato a metà, tolta l'anima (a meno che l'aglio non sia fresco).
  4. A questo punto adagiare la farona con la pelle rivolta verso l'alto, alzare il fuoco, sfumare con il vino e lasciare evaporare la perte alcolica.
  5. Condire con i rametti di rosmarino, salare, pepare e coprire con un coperchio.
  6. Lasciare cucinare (pipare si dice dalle nostre parti) per tre ore, avendo cura di girare i pezzi di farona ogni mezz'ora. Alzare il coperchio solo quando si girano le carni e se necessario aggiungere un po' di acqua in modo da mantenere l'umidità all'interno della pentola.
  7. A questo punto la cottura dovrebbe essere terminata e la faraona aver raggiunto una morbidezza ineguagliabile :). E' possibile contiunare, se si desidera ed è necessario, la cottura per un'altra ora su fiamma, oppure in forno a 150 gradi per un'altra ora, sempre con il coperchio.
  8. Se si volesse rendere più croccante la pelle è possibile girare la farona con la pelle rivolta verso l'alto e passare la pentola in forno senza coperchio per qualche minuto.