Linguine con calamaretti

Tempo di preparazione
25 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Difficoltà
intermedia
Porzioni
4 persone
Portata
Primi
Pubblicato da
Pubblicato il
Linguine con calamaretti

Una ricetta raffinata dello chef Cannavacciuolo che unisce il sapore agrodolce e la cremosità della salsa al pane di segale.

  1. Spezzettare e tostare il pane di segale, farlo poi rosolare in padella con scalogno e timo.sfumarlo con vino bianco ed appena evaporato aggiungere un paio di mescoli di brodo vegetale. Dopo pochi minuti rimuovere il timo e frullare il tutto aggiungendo l'uvetta e noci.
  2. Sfumarlo con vino bianco ed appena evaporato aggiungere un paio di mescoli di brodo vegetale.
  3. Dopo pochi minuti rimuovere il timo e frullare il tutto aggiungendo l'uvetta e noci.
  4. Filtrate il composto in un colino con l'aiuto di una spatola e aggiustate di olio e sale.
  5. Dopo aver pulito i calamaretti, aggiungete sopra un pizzico di sale, pepe, un filo d'olio e passateli rapidamente in una padella ben calda con olio e uno spicchio d'aglio, Mettete da parte i calamaretti e tenete la padella nel fuoco finchè il liquido di fondo prende un colore leggermente dorato.
  6. Sbollentate nel frattempo la pasta per metà del tempo di cottura, dopodichè versatele nella padella aggiungendo il brodo di pesce e completate la cottura aggiustando di pepe, olio, prezzemolo e pomodoro.
  7. Ripassate velocemente i calamaretti nel fondo di cottura della pasta, riscaldate la salsa al pane di segale ed eventualmente se troppo densa diluitela con un poco di brodo di pesce.
  8. Impiattate decorando con qualche foglia di prezzemolo fresco.