Pane al Farro

Tempo di preparazione
360 minuti
Tempo di cottura
45 minuti
Difficoltà
facile
Ingredienti:
400 gr
Farina di Farro
200 gr
Farina 0
350 gr
Acqua
80 gr
LIevito Naturale
30 gr
Olio Extra Vergine di Oliva
15 gr
Sale
Portata
Base
Pubblicato da
Pubblicato il
Pane al Farro

Il Pane al Farro è aprticolarmente digeribile con minor glutine rispetto ad un pane con farine bianche e grazie all’uso del lievito naturale risulta più leggero.

Se conservato adeguatamente, in un sacchetto ad esempio, può durare anche una settimana.

Le dosi del lievito fanno riferimento all’uso del Lievito Madre del Cuore di Macina, ma è possibile utilizzare un lievito naturale per lente lievitazioni utilizzando le indicazioni della confezione, considerando una lievitazione totale di circa 12 ore.

  1. Sciogliere il lievito con una frustina o una forchetta nell'acqua tiepida (35-38 gradi).
  2. Versare le farine nella planetaria e con il gancio inziare a lavorarle, versare quindi l'acqua ed impastare per qualche minuto, quindi aggiungere anche l'olio. VARIANTE: è possibile aggiungere semi di ogni genere in base al gusto (o quello che si ha a casa :)). VARIABILE: se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un po' di acqua, se troppo morbido, aggiungere un po' di farina.
  3. Una volta raggiunta una buona consitenza, potrebbero volerci 5-10 minuti, aggiungere il sale e contiunare ad impastare fion a raggiungere un impasto omogeneo, liscio e compatto. Consiglio comunque di spsotare l'impasto in fase finale su un piano di lavoro cosparso con poca farina e lavorarlo a mano fino all'ottenimento del risultato.
  4. Fare riposare l'impasto in un contenitore chiuso per 30 miunti, quindi lavorarlo sul piano di lavoro per un paio di minuti.
  5. Riporlo in un contenitore capiente, coperto, farlo lievitare a 28-30 gradi, fino a che raddoppia (per 6 ore circa). VARIABILE: il tempo di lievitazione può variare sulla base di differenti fattori, in particolare la temperatura. Potrebbero volerci anche 8 ore.
  6. In questa fase di lavorazione si effettua la formatura, cioè si lavora il pane in modo dargli la forma desiderata (panetti o pagnottona). Nel caso per cucinarlo si utilizzi un recipiente (una forma, una pentola, ecc), va messo a lievitare per questa seconda fase all'interno del recipiente stesso. Lavorare l'impasto sul piano di lavoro cercando di inglobare aria, quindi riporlo nuovamente a lievitare come nella fase di lievitazione precedente, 6 ore con gli stessi accorgimenti.
  7. Scaldare il forno a 190 gradi. Infornare per la cottura. Pezzo unico (pagnotta, ecc): 15 miunti a 190 gradi, quindi abbassare a 170 per 30 minuti. Pezzi di pane piccoli: 25 - 35 miunti a 180 gradi. I tempi di cottura, come la lievitazione, variano in base al forno, al fatto che esso sia ventilato o statico, è quindi buona cosa verificare con uno stuzzicadente l'interno del pane.