Risotto allo zafferano e prosciutto di Montagnana

Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Difficoltà
intermedia
Porzioni
4 persone
Portata
Primi
Pubblicato da
Pubblicato il
Risotto allo zafferano e prosciutto di Montagnana

Una versione interessante del classico Risotto alla Zafferano, al quale si va ad aggiungere a termine cottura un sugo di Prosciutto Crudo di Montagnana caramellizzato con del vino.

Diverso dal solito!

  1. Mettere lo Zafferano in un piccolo contenitore con mezzo bicchiere di brodo bollente e lasciarlo in infusione per mezz'ora.
  2. Tagliare il Prosciutto a cubetti, farlo rosolare con dell'olio, quindi sfumare con il Vino Rosso Bardolino (o simile) e lasciarlo evaporare a fuco vivace. Quindi procedere la cottura a fuoco medio in modo da far caramellizzare il prosciutto insieme al Vino fino a quando non ne rimanga quasi più traccia.
  3. Preparare il risotto nel solito modo: tostare il riso a secco, senza l'aggiunta di alcun grasso, quindi sfumare con il Vino Bianco e attendere che evapori. Aggiungere qualche mestolo di Brodo, continuando a mescolare aggiungendo Brodo ogni volta che si rende necessario. Proseguire la cottura per 16-18 minuti o finché si ritiene che il riso sia cotto.
  4. Quasi al termine della cottura del riso, aggiungere il Brodo con lo Zafferano ed eventualmente aggiustare si sale.
  5. Togliere dal fuoco, coprire e lasciare riposare per 5 minuti, quindi aggiungere il burro ed il Parmigiano e lasciare mantecare, sempre coperto per altri 2 minuti.
  6. Impiattare il risotto, aggiungere il Prosciutto al centro del risotto, spolverare con un po' di pepe ed a piacere un filo di Olio EVO. Bon appétit.